testata_img

APPUNTI d'ARTE




Murales e Cucito Creativo


Cit: “Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista" (SAN FRANCESCO D'ASSISI)

Avrete ormai capito, che con noi l’arte non è monotona, non è standard e non è univoca.

Iniziamo quindi col capire che cos’è l’arte:

Arte: (Cit. vocabolario Google)
“Qualsiasi forma di attività dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva.
Qualsiasi complesso di tecniche e metodi concernenti una realizzazione autonoma o un'applicazione pratica nel campo dell'operare e parte di una professione o di un mestiere”

Ed ecco che noi vi abbiamo già abituato a diverse tecniche e materiali; dal disegno all’olio, alla fotografia. Ma gli artisti non amano avere limiti…come la loro creatività ha spazi sconfinati, così anche lo deve essere il supporto, il materiale e la tipologia.

Ogni forma espressiva e supporto hanno una loro storia e un loro messaggio.

Un quadro ad OLIO, eterno nel suo essere, ma rimovibile porta con sé la possibilità di essere collocato a posteriori nel posto più idoneo al suo esistere.

Stesso discorso per disegni, acquerelli, ecc.

Una FOTOGRAFIA, attimo della realtà colto dall’occhio del fotografo che, tramite essa, cerca di farcela vedere come i suoi occhi e il suo sentire del momento l'hanno vista.

Cit: “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. (Paul Klee)”

Abbiamo così deciso di ampliare il nostro raggio di azione andando a coprire anche nuovi spazi della quotidianità…

Quando siamo stanchi, dopo una giornata di lavoro, non vediamo l’ora di tornare nel nostro nido.. Nell’unico vero posto che parla di noi, a Casa!

banner_murale_1.png

Grazie alla tecnica del MURALES, dipinti in acrilico eseguiti direttamente sul muro, diamo la possibilità al muro, in maniera indelebile e inamovibile, di parlare..di esprimersi.

banner_murale_2.png

Un murale è un’opera che nasce, che prende forma direttamente nel suo luogo definitivo...è la capacità dell’artista di far parlare i muri della casa di un individuo unico che ne ha plasmato tutto l’ambiente. È un’opera unica, individuale, dove l’artista è solo il tramite del messaggio che il richiedente vuole trasmettere. Nascono così delle opere in acrilico direttamente eseguite su muro o pannello. Data la possibilità di ampie dimensioni, il progetto viene prima studiato ed elaborato in studio, in alcune occasioni viene già disegnato in scala 1:1 su carta e, grazie all’ausilio di tecniche specifiche, riportato in maniera proporzionale direttamente sul muro. Questo per facilitare l’esecuzione e impegnare il padrone di casa il meno possibile in loco.

Cit: “Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole. (Pablo Picasso)”

Altro mondo invece, quello della quotidianità, dell’utilità. Perché l’arte deve essere sempre essere qualcosa di extra nella vita di una persona?

banner_cucito_creativo

Ecco che quindi nasce CUCITO CREATIVO. Già, perché in ogni borsa cucita a mano, in ogni pupazzo realizzato, vi è alle spalle la volontà di creare un qualcosa di utile…studiato ad arte!

Una borsa unica, irripetibile in quanto la lavorazione manuale conferisce unità all’oggetto. E' qualcosa di armonico e creativo da portare sempre con noi e perché no…da consumare!

Le borse, pochette, beauty, porta cellulari e pupazzi vengono eseguiti a mano. Tra i materiali utilizzati vi sono panno lenci e feltro all'esterno, fodera in tessuto all'interno e chiusure con cerniere o bottoni. Tutti i dettagli sono tagliati e assemblati a mano e poi cuciti con ago e filo e macchina per cucire. Essendo tutto elaborato al momento, non vi sarà mai un pezzo identico all’altro e la versatilità dell’oggetto risiede nella scelta del colore e nella possibilità di diverse decorazioni. Verranno piano piano aggiunti nuovi materiali e modelli per ampliare maggiormente il nostro raggio di azione e abbracciare ancora di più il quotidiano e le esigenze individuali. Per ogni borsa sarà realizzato un beauty/pochette in coordinato così come il porta cellulare.

Cit: “L’artista dopo che ha lavorato deve sentirsi stanco, eccitato, qualche volta felice e quasi sempre insoddisfatto. (Giacomo Balla)”

 Ed è così che ci sentiamo noi, perennemente insoddisfatti.. ma quella insoddisfazione buona che ci fa migliorare sempre ed osare sempre di più.

Visitate le nostre gallerie:

CUCITO CREATIVO: Elena

MURALES: Cristina - Elena

Inizio pagina Home