testata_img

APPUNTI d'ARTE




Mostra Pessinetto - 8 maggio 2016


2015-olio_su_tela-HINA-40x30

“Poi incomincia la festa profana, e i priori e le priore, seguiti dai suonatori e da tutta la gioventù di entrambi i sessi, vanno a ballare qualche corrente dalle persone importanti del posto, che, come si usa, gli offrono da bere. Infine vengono da me dove ballano allegramente fino a notte...”.

In questo modo il nobile piemontese Luigi Francesetti, conte di Mezzenile nonché intellettuale, politico e imprenditore, descrive una festa tradizionale a Mezzenile, nelle Valli di Lanzo, nel suo noto libro Lettres sur les Vallées de Lanzo del 1823.

Le stesse cose accadono in modo molto simile ancora oggi: non c'è festa in cui non ci siano courente, non mancano mai i suonatori, i priori sono ancora figure con un fondamentale ruolo sociale e organizzativo e la condivisione di cibo e bevande è strettamente connessa col rito.

 

2016-olio_su_tela-PROST-40x50.jpg

Il 7 e l’8 maggio a Pessinetto Fuori, nel Comune di Pessinetto nelle Valli di Lanzo (TO), ci sarà un festival dedicato proprio alle courente: COURENTAMAI , alla sua seconda edizione.

 

La danza….musiche e persone d’Europa, dove centinaia e migliaia di volte persone di ogni età ignorando la lingua comunicano con le stesse musiche e con gli stessi movimenti: ecco la magia del ballo popolare del nostro tempo, la musica del villaggio patrimonio di un intero continente.

 

La tecnica è assolutamente secondaria alla gioia di ballare, tutti si è ben accolti, l’unica cosa che conta è avere tanta voglia di divertirsi.

Tutto ciò, è vero per qualsiasi forma di arte, la danza come linguaggio universale così anche la pittura. Stili, tecniche, materiali diversi…autodidatti e non, conosciuti o meno…ci vogliamo proporre per far conoscere alla val di lanzo la nostra gioia nel dipingere, nell’esprimerci tramite i colori. Come la danza, la pittura è un arte figurativa sin dai tempi più antichi; con la danza si disegnano figure…con la pittura si disegna la danza.

 

2016-olio_su_tela_deep-FARO_MANGIABARCHE-30x24

Per tutto l’8 maggio sarà allestito un mercato con prodotti di artigianato nonché la nostra esposizione collettiva con pittura dal vivo.

 

COURENTAMAI è un festival, un tributo a una danza storica, simbolo di alcune comunità alpine, ma è anche e soprattutto un incontro... se non uno scambio.

COURENTAMAI vuole essere un luogo in cui avviene uno scambio, in cui tutti portano qualcosa di sé, della propria storia sociale e individuale e nello stesso tempo si arricchiscono con una maggiore conoscenza dell'altro.

Noi ci vogliamo presentare e vi vogliamo conoscere, per parlare insieme con i colori della pittura.

Partners


logo comune Pessinetto
Il mondo in valle

Il mondo in Valle
Locanda e Affittacamere


locandina courentamai 2016
Inizio pagina Back Home