testata_img

APPUNTI d'ARTE





Associazione culturale Artecult


Gruppo Artecult

Abbiamo il piacere di parlare di ARTECULT, una associazione che da anni unisce l’amore e la passione per l’arte in un unicum culturale per offrire agli artisti corsi di approfondimento del disegno, della pittura ad olio, ad acquerello e performances di disegno di Figura con modella dal vero.

Figura con modella

I corsi sono molto frequentati e apprezzati da vari artisti che giungono non solo da Torino ma anche dall’area metropolitana e da altre zone del Piemonte. Negli eventi culturali sino ad ora organizzati, quali le estemporanee di pittura o le performances di disegno dal vivo o anche le mostre collettive, si è sempre evidenziata un’impronta di elevata professionalità caratterizzata dalla spiccata creatività da parte di tutti i suoi partecipanti.

Esposizione opere

Ciò che sempre accomuna ed anima gli artisti è una grande voglia di approfondire l’arte in ogni suo aspetto, teorico, pratico e di confronto, in ogni forma della comunicazione e rappresentazione artistica. Questo fa sì che si possa sempre affermare che in ARTECULT “l’Arte non si mette mai da parte”. Non ci potrebbe essere altro migliore assioma per definire il senso profondo di questa associazione.

Saverio Scarpino

L’ Associazione Artecult ha sede in Beinasco (TO), in via San Giacomo 30. È qui con noi il Presidente, Dott. Saverio Scarpino, al quale cedo volentieri la “parola” per farci raccontare, sinteticamente, i momenti più importanti dell’associazione.


“Innanzitutto vorrei ringraziare voi per l’ospitalità che ci riservate e poi estendere questo mio ringraziamento anche alle diverse centinaia di artisti che da circa un ventennio hanno frequentato e continuano a frequentare la nostra associazione ARTECULT. Un altro ringraziamento va all’Ufficio Cultura del Comune di Beinasco che ha sempre creduto e promosso la diffusione culturale in ogni forma d’arte. Le proposte formative di ARTECULT, da sempre hanno avuto come primo centro di interesse quello di diffondere la cultura a tutto tondo, attraverso approfondimenti tematici attinenti al mondo dell’arte. Proprio per questo motivo abbiamo, sistematicamente, organizzato visite a musei, mostre private o convegni specifici.

Boldini e Macchiaioli

La pittura e il disegno sono i punti principali su cui vengono incardinate tutte le attività formative di ARTECULT. Sono frequentati sistematicamente corsi di disegno artistico di vari livelli ed anche uno per i più esperti, di Nudo/Figura con modella dal vero.

Modella in posa

A Torino, escludendo i Licei Artistici e Accademia, siamo forse gli unici a tenere questo tipo di corso.

~ Un collage di alcuni disegni di modella dal vero ~

disegni di nudo

La possibilità di fare arte in ARTECULT si completa con i corsi di pittura ad olio ed acquerello.

foto corso di pittura e acquerello

I docenti/tutor dei corsi (Lia Laterza per la pittura e Marina Bozzolan per il disegno), sono di riconosciuto livello professionale e ciò consente all’associazione di fornire una proposta formativa che può soddisfare le esigenze di tutti gli artisti: dai neofiti a quelli che, sebbene già affermati, vogliono stare in un ambiente artistico di un certo livello.

Lia Laterza e Marina Bozzolan

Nel periodo di lockdown e restrizioni varie causate dalla pandemia abbiamo sofferto, come tutti d’altronde, il fatto di non poter frequentare in presenza i luoghi dell’arte. Dopo un attento approfondimento della problematica, e con l’aiuto dei nostri Soci, dal mese di febbraio abbiamo trasferito online le attività di ARTECULT. Al momento sono iniziati gli incontri per il disegno di nudo con modella in posa fissa nello studio remoto e riavviato il recupero del corso di disegno artistico, con interazione diretta con il docente. Considero positive le risposte di adesione avute dagli artisti e quindi è meritevole il proseguimento delle attività artistiche con questa nuova metodologia tecnologica, in questo particolare momento.

Auguro a tutti tanta creatività.”



ROYI WANG
Performance in estemporanea di pittura e disegno con danza orientale.



Estemporanea 2018 Beinasco Arte
Santa Croce



Contatti dell' Associazione ARTECULT


Pagina Sito ARTECULT
Telefono: (+39) 339 127 3435
logo mail segreteria@artecult.eu
Pagina Facebook
Canale Youtube
Inizio pagina Home