testata_img

APPUNTI d'ARTE





I NOSTRI AMICI NELL'ARTE - Marco Sciarpa

Marco Sciarpa

Parlaci di te….

Mi chiamo Marco Sciarpa e sono del 1975. Vivo e lavoro a Torino, ho lavorato come designer per 10 anni al centro Stile Fiat e da 5 anni insegno tecniche di rappresentazione digitale allo IED e gestisco il portale d’arte contemporanea Elettrolisa Art Box. Ho al mio attivo circa 70 mostre tra personali e collettive in Italia e all’estero e da circa 4 anni affianco all’attività di pittore anche quella di art performer proponendo piccole performance live nelle quali dipingo a tempo di musica. Mi definisco un “ladro di tramonti”, cerco l’emozione in ogni cosa e cerco di evolvermi in continuazione valutando in ambito lavorativo come personale ogni nuova proposta che possa mettermi in discussione e darmi margini di crescita.

Cosa ti ha portato all’arte e alla scelta di questa determinata tecnica/ rappresentazione artistica…

Dipingo dal 2006, ed ho deciso di provare a dipingere perchè non ero capace di farlo; ho iniziato con l’astratto ma poco a poco l’influenza della grafica ha modificato il mio stile facendomi arrivare alla tecnica attuale. Fin da subito ho elaborato la “teoria delle risposte distratte” per cui ad ogni mio quadro è associata la frase di una canzone e spesso e volentieri è il punto di partenza per la creazione dell’opera stessa. Dopo 10 anni di acrilico ho deciso di passare all’olio in quando lo ritengo un materiale più nobile e prezioso, ma la contaminazione delle tecniche e dei materiali rimane comunque la base della mia rappresentazione artistica

Cosa provi dipingendo e cosa ti spinge a farlo….

Dipingere mi fa semplicemente stare bene, mi trovo nella mia dimensione e non importa che sia da solo o in mezzo alla gente, il semplice fatto di avere il coraggio di esprimermi è la ragion per cui io dipingo. Quando mi capita di cimentarmi in performance live vi è un misto di pudore, timore del giudizio, sfrontatezza e coraggio allo stesso istante, e la concentrazione ed il controllo che devo raggiungere per fare in modo che tutto vada per il meglio mi esaltano.

Che cosa vuoi trasmettere con le tue opere, qual è il tuo messaggio…

Principalmente voglio esprimermi, il fatto stesso che io associ una frase ad ogni opera fa in modo che il messaggio sia abbastanza chiaro, in genere dipingo volti o comunque persone molto colorate. In una mostra posso affiancare personaggi famosi a persone completamente sconosciute ma l’importanta non è essere riconosciuti, tutt’altro , l’importante è essere rappresentati, io cerco di rendere ogni mio soggetto una celebrità, anche solo per l’istante in cui qualcuno posa gli occhi sulla figura rappresentata.



Seguimi anche su:

Sito web:
Marco Sciarpa

Alcuni miei lavori


01.jpg

2016
ANNA - olio su tela - 60x60

02.jpg

2015
DARK - acrilico e stucco su tela - 60x30

03.jpg

2015
FEVER - acrilico su tela - 100x70

04.jpg

2016
JAPANESE DANCER - acrilico su juta - 100x70

05.jpg

2016
MONELLA - olio su tela - 100x100

06.jpg

2013
MUCCHI DI GENTE SION - acrilico su tela - 84x185

07.jpg

2016
MUCCHI DI GENTE TEMPIO - acrilico su tela - 70x100

08.jpg

2013
PAROLE NELL'ARIA - olio su tela - 80x80

09.jpg

2013
RUGGINE - acrilico su tela - 30x90

10.jpg

2014
Sulla porta - acrilico su tela - 150x100

11.jpg

Alice
ambientata

12.jpg

Bigbubble
ambientata

13.jpg

Freak
ambientato

14.jpg

Lady Flowers
ambientato

15.jpg

La Serenissima
ambientata

16.jpg

Nellie
ambientata

17.jpg

Nemesi
ambientato

18.jpg

Paul
ambientato

19.jpg

Weak
ambientato

Inizio pagina - Back - Home