I NOSTRI AMICI NELL'ARTE - Maresa Pagura

Maresa Pagura

Parlaci di te….

Sono sempre stata attratta da tutte le forme di espressione artistica: già a tre anni inizio a cantare esibendomi in vari eventi e disegno con continuità, ma… non mi prendo mai troppo sul serio...
Da metà degli anni Ottanta mi occupo di teatro e canto lirico realizzando molteplici spettacoli di prosa, opere, operette e concerti.
Il disegno e la pittura li avevo accantonati fino a quando non ho deciso di recuperare anche questa mia vecchia passione. L’incontro fortunato con l’associazione Artecult (di cui sono anche fondatrice) e con le mie insegnanti Marina Bozzolan e Lia Laterza mi hanno permesso di riaprire un cassetto chiuso da anni e di scoprire forme di espressione inaspettate e ancora sconosciute… nuove e ulteriori possibilità di esprimermi.
Con il desiderio di approfondire le diverse tecniche artistiche ed espressive frequento quindi corsi di acquarello, pittura ad olio, disegno, creazione di pop-up, cartapesta, sumi-e ed altro. Insomma… la voglia di apprendere tecniche e possibilità di esprimere la creatività per me non sono mai abbastanza…
Il mio percorso artistico è sempre stato parallelo al mio lavoro di educatrice, cominciato nel 1984 nei servizi per persone con disabilità del Comune di Torino. Anche nel lavoro riesco a trasmettere le mie passioni realizzando diverse attività in ambito teatrale, musicale e artistico. In particolare dal 2008 mi occupo di Arte Irregolare nel Centro Arte Singolare e Plurale della Città di Torino.

Cosa ti ha portato all’arte e alla scelta di questa determinata tecnica/ rappresentazione artistica…

Avevo il desiderio di approfondire le tecniche del disegno e della pittura perché le considero fondamentali per liberare la mia creatività.
Al corso di disegno ho conosciuto materiali come i pastelli morbidi (dal carboncino ai Panpastel) e me ne sono innamorata, ma continuo ad utilizzare anche tecniche e materiali diversi come la matita o i pennarelli.
Alla pittura mi sono avvicinata inizialmente con l’olio, ma negli ultimi anni ho sperimentato anche l’acquarello -“Croce e delizia” (cit. da La Traviata, per non perdere il collegamento con l’altra mia passione…) - tecnica complessa che mi appassiona e mi pone ogni volta difronte a una sfida nuova fatta di creatività, ma anche di abilità, di rapidità, di attenzione e di pazienza.
I soggetti da realizzare a volte li individuo in funzione della tecnica che voglio utilizzare; altre volte, invece, mi colpisce qualcosa, qualcuno, una luce o una situazione e di conseguenza scelgo la tecnica. Lavoro spesso su immagini fotografiche, riproducendole e interpretandole seguendo le suggestioni che mi offrono.

Cosa provi dipingendo e cosa ti spinge a farlo….

Oltre al disegno e alla pittura mi piace lavorare con la cartapesta, la ceramica e con diverse tecniche manuali. Dedicarmi in modo esclusivo ad una attività creativa, oltre che offrirmi uno svago, mi permette di rilassarmi, di dedicarmi a pensieri e di ritrovare quella serenità dalla quale la quotidianità spesso ci allontana.
Quando decido di lavorare al disegno o alla pittura, inoltre, cerco sempre di entrare in una dimensione che mi permetta di creare un contatto particolare con il soggetto che vado a realizzare.

Che cosa vuoi trasmettere con le tue opere, qual è il tuo messaggio…

Nel disegno e nella pittura vorrei che prendesse forma la mia ricerca più intima sulle suggestioni e sulle percezioni che colgo dai soggetti che realizzo.
Avendo una passione per il ritratto (in particolare delle persone anziane), mi piace lavorare su quei soggetti dai quali riesco a coglierne il carattere interiore, il vissuto, le emozioni, per poterne trasferire la loro essenza nelle mie opere.
Spesso le cose, le situazioni e le persone che mi colpiscono mi stimolano ad andare oltre quello che vedo. Vorrei poterlo condividere.



Seguimi anche su:

Facebook:
www.facebook.com/maresa.pagura

Instagram:
www.instagram.com/marepag/

Pinterest:
www.pinterest.it/MaresaPag

Alcuni miei lavori

01.jpg

2010
Autoritratto
Pastelli

02.jpg

2011
Il pescatore
Pastelli

03.jpg

2011
Mani vissute
Pastelli

04.jpg

2012
La perdita
Pastelli

05.jpg

2012
Nonna
matita

06.jpg

2013
Donna
Crete

07.jpg

2013
Incantatore
Seppia

08.jpg

2013
Iris
Pennarelli

09.jpg

2013
Son cubano
Pastelli

10.jpg

2014
La stretta
Pastelli

11.jpg

2014
La volpe
Crete

12.jpg

2014
Piume 3
Acquerello

13.jpg

2014
Piume 4
Acquerello

14.jpg

2015
Due bambini
Seppia

15.jpg

2015
Notturno
Pastelli

16.jpg

2016
Nonna
Pastelli

17.jpg

2017
Statua in marmo Basilica S.Siro Genova
Panpastel

18.jpg

2018
Autunno
Acquerello6

19.jpg

2018
Nell’acqua
Acquerello

20.jpg

2018
Sapore di mare
Acquerello

21.jpg

2019
Al 29
Acquerello

22.jpg

2019
Alici
Acquerello
Cartolina 15x10

23.jpg

2019
Foca
Acquerello
Cartolina 15x10

24.jpg

2019
Sardine
Pastelli

25.jpg

2020
Goccine
Pastelli

26.jpg

2020
Natura morta
Acquerello

27.jpg

Bird1 ciotola in cartapesta giapponese

28.jpg

Fish ciotola in cartapesta giapponese

29.jpg

Pesci
in cartapesta giapponese

Inizio paginaBackHome