testata_img
appunti_darte.png





Walter Tesio - 1° Premio
Estemporanea Leumann - 6 giugno 2021


Domenica 6 giugno si è svolta una estemporanea di pittura al Villaggio Leumann di c.so Francia a Collegno.
Si tratta, come molti sanno, di un gruppo di graziose casette, che l'industriale tessile Leumann aveva allestito per i suoi dipendenti, con tutto l'occorrente per vivere decorosamente, compresi l'ufficio postale, scuola, chiesa.
Attorno agli edifici un piccolo giardino, con verde e fiori e un'atmosfera semplice di pace e tranquillità.
È questo lo spirito che informa il carnet de voyage ad acquerello, dipinto dal nostro amico pittore Walter Tesio.

Walter Tesio e il suo carnet de voyage

La giuria del concorso ha saputo cogliere il senso di partecipazione alla vita serena dell'antico borgo e la sua resa diretta nella rappresentazione sul cartoncino, con i colori dell'anima, conferendo a Walter il massimo riconoscimento del valore della sua opera, il primo premio.

Ecco la motivazione della giuria:

1° premio - Walter Tesio
Stilato come un carnet di viaggio o meglio ancora come una dettagliata e approfondita cronaca familiare, ne elabora con intelligenza, acume, spirito di osservazione e ironia una serie di momenti. Impeccabile, immediata e fresca la tecnica.


Di seguito la rassegna stampa tratta da "luna nuova - martedì 8 giugno 2021"

La gioia di celebrare di nuovo l’Estemporanea in presenza: successo per le nozze d’argento al Villaggio Leumann

COLLEGN0 - Va in archivio con grande soddisfazione per gli organizzatori, l’associazione Amici della Scuola Leumann, l’edizione numero 25 dell’Estemporanea di pittura e disegno al Villaggio Leumann andata in scena domenica scorsa. Come sempre è stata la premiazione a chiudere l’intensa giornata. Il primo premio è stato assegnato a Walter Tesio di Carmagnola, il secondo a Stefano Santi di Milano ed il terzo a Daniela Boscolo di Torino. Le loro tre opere andranno ad arricchire la già nutrita collezione dell’evento. La borsa di studio di 300 euro, in ricordo di Franco Dominioni, compianto socio e valente Cicerone, è stata assegnata a Tommaso Paleari, studente di scuola superiore. Alla premiazione erano presenti il sindaco Francesco Casciano, l’assessore alla cultura, Matteo Cavallone e quello alle politiche educative Clara Bertolo. E, proprio per dare rilievo a questo importante anniversario della manifestazione, il sindaco ha voluto consegnare una pergamena all' associazione Amici della Scuola Leumann. Grande partecipazione sia di artisti che di pubblico, con la presenza di 29 adulti, 4 studenti di scuola superiore e 40 bambini.


Cliccando sull'immagine sottostante, potrete visualizzare il pdf della pagina della rivista "luna nuova - martedì 8 giugno 2021"



Inizio pagina Home